Arona Calcio e Laica SpA, partner all’insegna dei giovani

L’Arona Calcio è particolarmente fiera di annunciare una nuova collaborazione: il nostro nuovo partner Laica SpA ha particolarmente a cuore i giovani di Arona e dei comuni vicini.

Comincia un percorso insieme che, grazie all’impegno comune, non potrà che portare a buoni frutti.

Di seguito il nostro comunicato stampa:

A.S.D. ARONA CALCIO E LAICA S.p.A.,  insieme in campo per giocare e divertirsi.

Partnership fra il conosciuto brand Laica e la squadra di calcio aronese, l’inizio di una bella avventura?

L’A.S.D. Arona calcio è lieta di comunicare la sponsorizzazione da parte della Laica S.p.A., conosciuta e stimata azienda aronese leader nel settore cioccolatiero.

Condivisione di valori e senso etico accomunano le due società, entrambe elementi di orgoglio per il territorio.

La Laica S.p.A., fondata nel 1946 da Lino Saini, vanta una lunga storia di successi e fortunate intuizioni. Dall’originaria produzione di Babbi Natale e Monete in cioccolato, si arrivò a quella delle famose praline ripiene.

Nel 1963, quando fu inaugurata la nuova sede in Via Vittorio Veneto, erano presenti il Ministro del Commercio Estero e le autorità locali e regionali, a sancire il peso dell’azienda non solo a livello locale, ma già all’epoca a livello nazionale e internazionale.

Dal 1995, anno che vide l’ingresso in società di Andrea, il terzo dei sei figli di Lino, il fondatore, cominciò un periodo ancora più fortemente improntato all’innovazione.

Al giovane, laurea a Torino in Economia e Commercio, fecero ben presto seguito Lucia, laureata in Scienza della Formazione, e Fabio, Ingegnere informatico.

Caratterizzati dalle medesime doti di umiltà e dedizione del padre, mossero i primi passi in azienda dai lavori più semplici, motivati dal desiderio di conoscere a fondo le necessità e i processi dell’impresa; sin da subito, ognuno di loro contribuì all’evoluzione della società paterna con idee innovative.

Il 2002 segnò un altro importante punto di svolta, con l’ingresso in produzione di una nuova serie di praline, boeri e mousse.

Fiore all’occhiello dell’azienda cioccolatiera aronese sono infatti proprio i conosciutissimi Boeri, deliziosi scrigni di cioccolato che richiudono un’anima di liquore e ciliegia, le Praline, croccanti gusci di cioccolato fondente, al latte o bianco con ripieni di creme invitanti ai cereali, alle nocciole, o ai nuovissimi gusti  pera e cioccolato,  panna cotta e frutti e rossi della Linea Oro. Impossibile, poi, tralasciare le deliziose Mousse au Chocolat, nuvole di cioccolato alle nocciole o fondente protette da una croccante sfoglia di cioccolato.

L’intera produzione Laica, che comprende anche Gianduiotti fatti con le migliori nocciole, gli ovetti ripieni, le famosissime Monete, i Tenerotti, morbidi cioccolatini a forma di orsetti, pulcini, palloni da calcio e tanti altri personaggi, si impone non soltanto a livello locale ma anche sull’intero territorio nazionale, varcandone i confini e conquistando notorietà anche all’estero.

Non potrebbe essere altrimenti, là dove qualità, rispetto dell’ambiente e spinta innovativa caratterizzano un’azienda leader nel proprio settore. Impegni che motivano fortemente Laica a contribuire, con il proprio lavoro, alla crescita e al miglioramento del territorio. Una voglia di cose buone, fatte bene che diventa l’emblema di questa società presente e amata ad Arona.

L’amore per la propria terra ha determinato la decisione di puntare sul risparmio energetico, sia attraverso un nuovo impianto di illuminazione a led che attraverso il moderno impianto fotovoltaico del tetto dello stabilimento, che fornisce, in condizioni favorevoli di luce, un’ importante fetta del fabbisogno di energia.

Sono proprio questi elementi ad accomunare Laica S.p.A. e l’A.S.D. Arona Calcio.

Nata nel 1920, la “Libertas Arona”, come si chiamava all’epoca, cominciava la meravigliosa avventura che prosegue da ben 97 anni. La Gazzetta di Arona la definì una Società nata per “mantenere vivo ed alto il divertente ed igienico giuoco del calcio, avviandolo gradatamente sulla via della gloria.”

In effetti, fra stagioni eccellenti e altre meno entusiasmanti, l’Arona calcio ha sempre portato avanti un’idea di gioco pulito, rispettoso degli avversari e “igienico”, come lo si definiva negli anni passati. A essere premiante, sempre il gioco di squadra fra calciatori, allenatori e dirigenti. Una profonda coesione che è insieme condivisione d’intenti e senso etico. Mai, nemmeno negli anni bui delle sconfitte, è venuta meno la voglia di ricominciare; gli errori del passato sono stati un ponte per il futuro.

Nuove leve che si affiancano ai calciatori storici, nuova linfa e prezioso background tecnico hanno reso, e continuano a farlo, l’A.S.D. Arona calcio una squadra vincente.

Sono proprio questi valori, il rispetto, la voglia di emergere, l’amore per l’innovazione ad avvicinare Laica S.p.A. e la società calcistica aronese.

Proprio le nuove leve, i calciatori in erba che saranno i campioni di domani sono sotto l’occhio amorevole e interessato di Laica; l’azienda, sin dai suoi albori, ha puntato sui giovani, con un’attenzione particolare alla scelta delle materie prime dei suoi prodotti e al packaging studiato proprio per loro. Porte sempre aperte in ditta per i giovani visitatori, per far loro conoscere a fondo il magico mondo del cioccolato. Perché sono i giovani la spinta che muove il futuro, un domani in cui Laica crede e che vuole migliore.

In comune, fra Laica S.p.A. e Arona calcio, la forza trascinante del sogno: “ama il tuo sogno, se pur ti tormenta”, era ed è il motto di dannunziana memoria fatto proprio da Lino Saini e dal figlio Andrea, e sogno azzurro per la squadra calcistica.

E, non dimentichiamolo mai, “l’amor che move il sole e l’altre stelle”, per dirla con Dante Alighieri, quell’amore che muove, e si rivela, nell’arte cioccolatiera di Laica S.p.A. e nel gioco pulito dell’A.S.D. Arona calcio.

Alla fine, Charlie Bucket aveva ottenuto una fabbrica di cioccolato. Ma Willy Wonka aveva ottenuto una cosa anche migliore, una famiglia. E una cosa era assolutamente certa: la vita non era mai stata più dolce!” (Willy Wonka e la fabbrica del cioccolato.)

Insieme, Ad meliora et maiora, semper!

a.m.e.