post

LG Trino – Arona 2-0

Secondo il manuale del calcio il risultato di due a zero (detto anche “all’inglese”) è il tipico score che non dovrebbe lasciare spazio a commenti, polemiche o recriminazioni.

In effetti a ben guardare il Trino si è rivelato squadra più solida, più compatta e decisamente attrezzata in ogni zona del campo, tanto da giustificare il primo posto in classifica e la candidatura per il salto diretto nella categoria superiore.

Eppure l’Arona messo in campo da Mister Porcu era riuscita ad imbrigliare tutte le manovre dei vercellesi, per 75 minuti, senza che Sivero dovesse impegnarsi più di tanto per difendere la porta dei lacuali.

Anzi, era stato Pomat, con una miracolosa smanacciata, a sventare la prima grande occasione della partita, su una pennellata da fermo di Pescarolo che stava per punire la sua cattiva posizione sulla linea di porta.

Solo una azione rocambolesca ha fatto si che la difesa capitolasse, come era già successo nella trasferta ad Aygreville e in altre occasioni.

Per tutte queste considerazioni in questa sconfitta all’inglese, che vista la classifica ci può anche stare, si può comunque leggere tra le righe per trovare spunti di miglioramento, ma anche certezze sulle quali basare le prossime mosse.

La nostra difesa, con l’inserimento di Mochi, può essere considerata una difesa che lascerà davvero pochi spazi ai nostri avversari. E’ vero che la coppia Viganò-Mochi ha capitolato tre volte in due partite, ma i tre gol sono arrivati su calcio di rigore, su mischia, e su un contropiede in un momento della partita che non aveva più niente da dire.

Finchè invece la partita è stata in equilibrio Mochi e Viganò non hanno fatto passare una sola palla ed hanno costruito un argine praticamente insormontabile che avrebbe potuto anche condurre ad uno 0-0 finale sul quale nessuno avrebbe potuto dire nulla.

Dove invece l’Arona non si è espressa al meglio è stato nella fase offensiva. Poco ha potuto fare Vergadoro, che quasi sempre si è trovato a giocare la palla spalle alla porta ed abbastanza isolato essendogli mancato il supporto del centrocampo che non è riuscito ad essere aggressivo nella fase propositiva come ci si sarebbe potuto aspettare.

E adesso la classifica non sorride ai nostri ragazzi. Nelle ultime quattro partite abbiamo racimolato solo due punti e siamo stati risucchiati in zona play-out a causa della improvvisa accelerazione delle altre compagini.

La prossima partita con la Ro.ce. diventa a questo punto di importanza capitale perché i tre punti in palio devono assolutamente andare tutti nella bisaccia dei nostri ragazzi che devono ritrovare la continuità di risultati che avevano nella prima parte della stagione.

Quindi oggi giornata di riposo per tutti, ma già da martedì Mister Porcu li metterà sotto torchio per spremere tutta la grinta necessaria per affrontare una partita nella quale i nostri avversari non staranno certo lì a guardarci giocare in quanto anche la Ro.ce. si trova in un momento di grande difficoltà e farà di tutto per strappare punti preziosi sul campo di Via Monte Nero.

Forza ragazzi, NON SI MOLLA NULLA!!!