post

Domenica a Domodossola!

Domenica va in scena una delle sfide storicamente più esaltanti della storia del VCO. Juve Domo – Arona da sempre è sinonimo di gare molto importanti. Vi aspettiamo al “Curotti” di Domo alle 14 30 per sostenerci in questa trasferta lunga ed insidiosa.

Intanto un piccolo accenno sulla nostra rivale,

La Juve Domo, è la più importante società calcistica dell’area Ossolana. Nata nel 1929 dalla passione di alcuni sportivi locali, trova il calcio professionistico nel 1938, esordendo in serie C e vi resta per dieci anni, prima di scendere nei dilettanti. Nel 1998, (ben cinquant’anni dopo) ritrova
la serie C e il calcio importante del professionismo nazionale. Resta in questa serie solo due anni e non vi farà più ritorno. La Juve Domo giocherà infatti sempre e solo in tornei minori quali la serie D, l’Eccellenza fino a scendere addirittura in prima categoria negli anni peggiori della sua storia. In quasi 100 anni di attività, questa compagine cambia diverse denominazioni. Molto spesso sono cambi dovuti a problemi di varia natura, tra i quali la mancanza di liquidità e alcuni fallimenti. Tra i nomi usati ricordiamo nel 2000 “Vadlossola” e nel 2010 “ASD Domodossola”.
Solo nel 2012 tornerà a chiamarsi Juve Domo come in passato. Tra gli anni migliori come detto sopra, citiamo la fine del “40 e la fine dei “90, dove la dedizione e la programmazione societaria portano questa squadra a giocarsi tornei di serie C. parlando invece di anni sfortunati non possiamo non citare la rocambolesca 2016-2017 . In vetta per tutto il campionato, la Juve Domo accusa un vistoso calo fisico proprio nel finale del torneo quando con pochi punti troverebbe la vittoria del torneo. All’ultima giornata i tre punti la porterebbe direttamente in serie D, ma in vantaggio fino al novantesimo minuto, la squadra subisce due reti nel recupero da parte del Cerano ed è costretta allo spareggio promozione contro il Borgaro Torinese che intanto nelle otto partite finali recupera agli ossolani ben quindi punti. Durante il match finale, la Juve Domo è in vantaggio di un gol quando si fa raggiungere all’ultimo minuto dai rivali. Ai rigori vince il Borgaro costringendo i granata a partecipare ai playoff regionali. La Juve Domo li vince e passa di diritto a quelli Nazionali dove però perde contro i Lombardia del Calcio Romanese. Ancora oggi questa annata è ricordata come una delle più tristi dai tifosi ossolani. Tra i tanti giocatori che hanno vestito la maglia granata della Juve Domo citiamo il bravo Giuseppe Scienza, che come sappiamo troverà anche la
serie A, vestendo le gloriose maglie di Reggina, Reggiana e Torino.
Scienza dopo la carriera decide di divenire un allenatore. Nell’ultimo
campionato le sfide contro l’Arona sono state: una sconfitta casalinga
per i granata per ben 0 a 4 con gol da parte dei bianco verdi di Cosentino, Mattioni, Romano e Valsesia. Al ritorno uno 0-0 divide la posta in palio tra le due compagini. (Fonti di ricerca Wikipedia)

All’andata

ARONA 1 – J.DOMO 0

GOL AL 49′ DI CAPACCHIONE

Totale sfide con la J. Domo: 30 di cui 18 vinte, 6 pareggiate e 6 perse. 36 gol fatti e 18 subiti (Ricerca storica M. Facilla)

S.Merlotti