Arona non 6 questa!

Questo risultato non è figlio di un percorso che fino ad oggi ha visto l’Arona squadra equilibrata e soprattutto incline a certe debacle. Sei gol sono tantissimi, forse troppi, ma alcuni di essi sono il frutto di disattenzioni che spesso abbiamo, ma dobbiamo ammetterlo sono soprattutto nate della bravura dell’avversario che è parso fortissimo.

A Novara abbiamo schierato una linea difensiva quasi mai provata, con Pastore al rientro dopo mesi di infortunio, in una posizione non sua che, sommata alla mancanza di Mattioni ha influito negativamente sul reparto arretrato dei nostri. Come detto prima però, alcuni gol degli avversari sono frutto di un gran bel gioco e soprattutto di due elementi che sono: Scienza e Bertani che sono su un altro pianeta rispetto ai giocatori che normalmente si vedono in Promozione. Bertani ha rifilato, al nostro Tornatora, tre gol fantastici ma senza qualche imprecisione, da parte dell’attaccante novarese, sarebbero stati molti di più. Un giocatore che fa paura per quanto sia capace di trovare la porta e i compagni ad occhi chiusi. Se ci mettiamo poi, che in organico ci sono: Moia, Frascoia e Piraccini, ecco che in cinque fanno una squadra a sé. Noi non possiamo recriminare nulla di fronte a certe compagini nate non per vincere ma per “uccidere” gli avversari. Per fermarli domenica scorsa, ci voleva un Arona completo e concentratissimo. Due elementi che alla fine se mancano, contro certe squadre non ti danno scampo.

Perdere così fa male, sembrava una sfida tra due team di diverse categorie. La cosa che ci pare strana, vedendo domenica il Pro Novara, non ci si capacita come mai sia ancora dietro al Bellinzago. Forse la preparazione a “scoppio” ritardato e la sistemazione di alcuni “Big” in campo, ha richiesto tanto tempo, ma ora i Novaresi sembrano davvero una macchina perfetta. Come detto da alcuni addetti ai lavori, la differenza tra Bellinzago e Pro Novara, sta nella tipologia di elementi in campo. Bellinzago pare più una grande orchestra in grado di sopperire a qualche stonatura individuale, una compagine con tanti elementi intercambiabili di ottima caratura. Il Pro Novara è una bella squadra con dei “fenomeni” che fanno i solisti e che creano quasi autonomamente le azioni più importanti delle partite. Insomma, un gruppo di artisti solitari che messi assieme fanno un gruppo non “super coeso” ma molto pericoloso. Vedremo da qui alle fine chi avrà avuto l’intuizione migliore tra i direttori sportivi. Se vincerà quella idea, di creare un gruppo o quella di costruire una squadra con alcuni elementi di grande spicco. Noi come al solito non staremo a guardare, la caduta a Novara è stata troppo brutta e surreale per essere considerata un errore nel nostro cammino. Certe volte capita di sbattere contro i muri, ma la corsa verso la vittoria va ripresa subito. Ci saranno partite alla nostra portata, ed altre più difficili, ma crediamo che, se staremo uniti e recupereremo gli assenti come sempre detto, potremo finire davanti alle altre compagini il nostro torneo. Siamo ancora terzi e se la lotta per il primo posto sembra fuori portata, i play off possono essere centrati senza problemi. Ora si riparte da questa convinzione, che l’Arona non è quella di Novara, semmai è il Novara che non è da Promozione, ma di un’altra categoria. Abbiamo ragazzi pronti per ricominciare e soprattutto degli under che si fanno valere e “notare”. Gli innesti mirati degli over sono invece una seconda parte importante dell’Arona. Un mix di giovani e meno giovani che può essere considerata la migliore della categoria, ovviamente però dobbiamo dirlo:  dopo Bellinzago e Pro Novara.

PRO NOVARA-ARONA 6-0

Marcatori: 2’Scienza, 34’Autorete di Massara, 39’ e 46’ Bertani, 15’st Bertani, 25’st Pasku.

Pro Novara (4-3-3): Capetta; Carbone, Bompan, Moia, Tinaglia (1’st Pasku); Piraccini, Frascoia, Caraglio; Scienza, Bertani (20’st Bottone), Rossoni. All. Ombergozzi

Arona (4-3-3): Tornatora; Lika, Gaiga, Massara, Pastore (15’st Trapella); Pugliese (12’st Vergadoro), Valsesia, Bagarotti; Capacchione, Corradino, Vezzu. All. Ragazzoni

Arbitro: Framba di Torino.

S. Merlotti A. Stampa ASD Arona Calcio